Digital Design Award & OFFF Italy 2016
Quest’anno ho avuto il privilegio di essere membro della giuria di guru & leaders digitali a cui è stato dato il compito di valurare i migliori progetti digitali sviluppati nel corso dell’anno in Italia. Ho appena terminato il mio compito e quindi vi voglio un pò spoilerare quello che ho valutato.
01. CONSIDERAZIONI
Nonostante il periodo in Italia non sia dei più felici, per sperimentare e sviluppare nuove soluzioni digitali , ho trovato nei progetti in nominations che si siano delineate alcune linee guida di estetica molto interessanti, che saranno senza dubbio utilizzate nel prossimo futuro del webdesign.
02. CRITERI DI GIUDIZIO
I criteri di giudizio che ho utilizzato, premiano innanzitutto lo Storytelling e quello che io chiamo l’emozione digitale: ovvero, il tempo trascorso ad interagire con il prodotto interattivo, quella cosa che mi tiene la mano incollata al mouse e l’occhio fisso sul monitor ad esplorare ogni singolo pixel ed ogni singola animazione. Quella cosa che ti fà condividere un link, effettuare un
acquisto online o nel mondo reale, insomma: fa sì che il tuo committente abbia un ritorno all’investimento digitale.
03. CONCLUSIONI
La cerimonia di consegna dei Digital Design Award avverrà durante la Gala Dinner conclusiva dei Digital Design Days + OFF on tour, che si terranno a Milano dal 27 al 29 Ottobre 2016.